RISARCIMENTO
VOLO IN RITARDO
PRESUPPOSTI PER IL RISARCIMENTO IN CASO DI RITARDO DEL VOLO
L’obiettivo è quello di ottenre la compensazione pecuniaria da € 250,00 a € 600,00 prevista dal Reg. CE 261/04.
Il tuo volo deve aver avuto un ritardo all’arrivo minimo di 3 ore.
- ✅ Il ritardo all’arrivo è di almeno 3 ore.
- ✅ La causa non è “straordinaria” (es. maltempo, scioperi di sicurezza).
- ✅ Il volo è stato prenotato direttamente dalla compagnia aerea, da un terzo agenzia di viaggio e sei in possesso della conferma della prenoazione.
Attenzione: Le compagnie aeree spesso rifiutano le richieste dichiarando la circostanza eccezionale. Non rispondere ed inviaci la loro risposta per valutare come procedere.
QUANTO PUOI OTTENERE
Distanza del Volo | Ritardo Minimo Richiesto | Importo del Risarcimento | Esempi di Rotta |
---|---|---|---|
Fino a 1.500 km | 3+ ore all’arrivo | Fino a 250€ | Roma-Milano, Madrid-Barcellona |
Da 1.500 km a 3.500 km | 3+ ore all’arrivo | Fino a 400€ | Roma-Istanbul, Milano-Egitto |
Oltre 3.500 km (extra-UE) | 3+ ore all’arrivo | Fino a 600€ | Roma-New York, Milano-Dubai |
Esempio pratico:
✈ Se il tuo volo Milano-Londra (1.000 km) ha un ritardo di 3 ore all’arrivo, hai diritto a 250€!
✈ Se il tuo volo Roma-New York (6.900 km) ha un ritardo di 3 ore all’arrivo, puoi richiedere fino a 600€!
LE ECCEZIONI CHE POSSONO ESCLUDERE IL RISARCIMENTO
Distanza | Ritardo Minimo | Esempi di Rotta | Eccezioni |
---|---|---|---|
Fino a 1.500 km (Voli nazionali/corti) | 3+ ore all’arrivo | Roma-Milano Parigi-Londra | • Maltempo eccezionale • Scioperi controllo aereo • Atti terroristici |
1.500-3.500 km (Medio raggio) | 3+ ore all’arrivo | Roma-Istanbul Milano-Il Cairo | • Problemi tecnici improvvisi • Restrizioni di sicurezza governative |
Oltre 3.500 km (Voli intercontinentali) | 4+ ore all’arrivo | Roma-New York Milano-Dubai | • Chiusura spazio aereo • Emergenze sanitarie pubbliche |
NOTE IMPORTANTI
Il diritto al risarcimento non si applica se:
- La compagnia aerea dimostra che il ritardo era dovuto a “circostanze straordinarie”
- Sei stato informato con almeno 14 giorni di anticipo
- Hai rinunciato volontariamente al volo
I tempi per presentare la richiesta ed agire in giudizio sono:
- Fino a 2 anni dall’evento in Italia
- Alcuni paesi UE hanno termini più brevi (es. 1 anno)
DOCUMENTI RICHIESTI
Possiamo gestire questa tipologia pratica con la sola copia della carta d’imbarco o della prenotazione.
La senguente documentazione ci aiuta a fornire un servizio migliore e più completo.
- 🎫 Biglietto Aereo –Originale cartaceo o e-ticket (con numero di prenotazione/PNR). Accettati anche screenshot o email di conferma
- ✈️ Carta d’Imbarco – Cartacea o digitale (se smarrita, possiamo verificare con i dati di volo)
- 🕒 Prova del Ritardo – Foto del tabellone aeroportuale con orario, Email/SMS della compagnia che comunica il ritardo o eventuali certificati di ritardo rilasciato a bordo (se disponibile)
- 📝 Dati Personali – Copia documento d’identità (Carta d’Identità/Passaporto) e IBAN per bonifico (dopo aver ottenuto le somme)
- 📂 Documentazione Aggiuntiva (facoltativa ma utile) – Ricevute spese extra (es. pasti/hotel se dovuti a ritardo prolungato) e foto/video che documentino il disagio (es. code anomale)
🛠 Come Inviare i Documenti
- Scannerizza i documenti o scatta foto nitide, evitando riflessi/ombre.
- Caricali sul nostro sistema [CLICCA QUI]
- Firma il mandato (ti invieremo il modulo)
⏱ Tempi di Verifica: 1-3 giorni lavorativi
❗ Casi Particolari
Situazione | Documento Alternativo |
---|---|
Biglietto smarrito | Estremo estratto carta di credito |
Volo con scalo | Boarding pass di tutti i segmenti |
Prenotazione agenzia | Conferma prenotazione originale |
Contattaci ora per ricevere
il tuo risarcimento!
COME FUNZIONA?
- Compila il form con i tuoi dati personali.
- Assicurati di lasciarci contatti attendibili per metterci in comunicazione con te (email, telefono).
- Scrivici nella casella dedicata al Messaggio tutto quello che è successo.
- Sarai ricontattato/a il prima possibile dal nostro team di esperti!